Scotland4me.net 
“Nuovi capretti sul blocco„
“Roccia degli eruditi - Zhan Wang„

“Le roccie degli eruditi„ di Zhan Wang ora sono state installate al museo nazionale della Scozia a Edinburgh come componente della Cina nel programma anno-lungo della Scozia delle attività che celebrano i collegamenti fra le due nazioni. La mostra inoltre ORA sarà indicata al museo britannico ed al giardino Wisley di RHS in Surrey, come componente della CINA, il più grande mai festival del Regno Unito di coltura cinese.

Lo scultore concettuale cinese renowned Zhan Wang esplora le forze avversarie nelle sue sculture, affascinate dal punto di riunione fra “tradizionale e moderno„, “naturale ed artificiale„ e “l'illusione e la realtà„.

Le roccie degli eruditi di Zhan Wang hanno un cinese largo così come seguire internazionale. L'origine degli eruditi oscilla (cinese denominili roccie false) le bugie nel dynasty di Qing. La gente cinese gradisce portare gli eruditi roccia nelle loro sedi o giardini mentre un oggetto della natura contempla. Le piccole roccie degli eruditi sono state disposte spesso sullo scrittorio dell'erudito insieme ad una pietra del rubbing del POT e dell'inchiostro della spazzola. Sarebbero tagliate approssimativamente delle pietre semi preziose quali marmo o onyx ed allora sono state sepolte in una corrente di acqua per fino a 50 anni, l'acqua che corrode tutti i angoli di sharp e che dà all'oggetto una superficie iridescent. Queste “montagne artificiali„ miniatura sono usate spesso come mezzi di contemplazione della natura.

Zhan aggiorna questa pratica modellando i fogli di di acciaio inossidabile intorno ad una roccia (sourced dalle cave nella provincia di Jiangsu), generanti la sua propria cavità, roccia-come le sculture per gli spazi urbani contemporanei. Cambiando il materiale naturale di una roccia in oggetto interamente artificiale, le superfici rispecchiate delle sculture dentellate riflettono e rompono le immagini in su circondanti che girano “la realtà„ in una serie infinita di illusioni mobili. La superficie riflettente della roccia sostiene uno specchio al visore che fa„ l'uomo " piuttosto che la natura l'oggetto del contemplation spiritoso.

Zhan Wang ha prodotto la sua prima roccia di falsificazione in 1995 come reazione al processo veloce e spesso ill-considered dell'urbanizzazione. Ha esibito estesamente durante la Cina, la Nuova Zelanda, la Francia, Singapore, l'Italia ed il Giappone. Continuando a esercitarsi in in Beijing, così come insegni all'accademia centrale delle arti fini, Zhan ha partecipato alle mostre del gruppo quale Transience: L'arte sperimentale cinese all'estremità del ventesimo Century (1999), al museo astuto dell'arte, Chicago, Schang-Hai Biennale (2000), Schang-Hai ed aprono 2000, alla mostra internazionale della scultura e delle installazioni (2000) a Venezia, Italia.

Ulteriori particolari possono essere museo nazionale ottenuto di fromwwww.nms.ac.uk/scotland della Scozia, la via degli alloggiamenti, Edinburgh EH1 1JF

Articolo da Anna Baird

Scultura da Zhan Wang

Scultura da Zhan Wang

©Scotland4me.net2007